I nostri Corsi

L’Egosostenibilità vuole creare sinergie, nuove connessioni fra le persone.
Uno dei pilastri importanti dell’Egosostenibilità è la Formazione.

Oltre ai nostri seminari esperienziali per le persone e percorsi formativi personalizzati per le aziende, stiamo preparando corsi on-line che potrai acquistare e seguire anche comodamente da casa.

STAY TUNED!

Seminari esperienziali

I Seminari Esperienziali rappresentano un approccio consapevole, che ricalca le potenzialità dell’altro, che infonde fiducia e stimola i processi creativi.
I seminari dell’Egosostenibilità in cui facciamo formazione esperienziale hanno lo scopo di facilitare la connessione con il proprio IO e favorire la propria crescita personale.

Connessi col mondo esterno, sconnessi con il proprio mondo interno.

Siamo sempre stati valutati e giudicati fin dai primi anni di scuola in base alla capacità di memorizzare informazioni e imparare dei concetti che provenivano dall’esterno. Nessuno ci ha mai fatto lezione su come rispondere a domande quali: • Chi sono? • Quali sono le mie doti? • Le mie ambizioni e i miei Talenti? Continuiamo ogni giorno ad incamerare informazioni senza capire che per fare la differenza nella Vita occorre conoscersi per comprendere quali nozioni ci sono utili, e quali no. Diventa fondamentale conoscere la giusta misura per noi, che non sarà mai uguale a quella di qualcun altro, e saper quali e quante informazioni ci occorrono davvero, e come farle fluire dentro di noi!

C’è differenza fra il SAPERE e il saper FARE!

Ecco perché uno dei principi base dell’Egosostenibilità è: “puoi donare solo ciò che possiedi”
Ogni giorno diamo “Forma” a nuove “azioni”, ogni giorno che viviamo facciamo FORMAZIONE! Ci formiamo alla vita da quando siamo nati ed è grazie all’Esperienza di noi che impariamo a muoverci nel mondo.

Il vero scopo della formazione è la capacità di vivere felici, di gestire il proprio stato d’animo, di saper comunicare, di gestire le centinaia di pressioni, fino ad arrivare a migliorare il rapporto con gli altri al come si investe il proprio tempo, risorsa preziosa che abbiamo ma anche limitata.

La Formazione è come il cibo per il nostro corpo.

Tante persone hanno trovato nella formazione la più grande palestra mentale, piena di stimoli e di conoscenza nel saper essere unici e irripetibile e nel saper far bene la propria vita, facilitando nuove relazioni interpersonali e quindi scalfendo quel senso di orfanità che oggi si vive nel mondo, trasformando così la propria formazione in un’abitudine sana da coltivare. Oggi esistono tanti riferimenti di successo che certificano il valore della crescita personale, vediamo professionisti, imprenditori, atleti olimpionici, piloti di Formula 1 e tutti coloro che vogliono ottenere dei risultati attraverso una performance, investire tempo, impegno e soldi nella formazione. 

La verità è che nell’età adulta la maggior parte delle persone smettono di educarsi a vincere.

E’ facilitando l’esperienza di sé che si ottengono i migliori e radicali cambiamenti nella Vita di una persona!

Egosostenibilità e Seminari: la Formazione Esperienziale.

Attraverso il fare e l’interazione con gli altri, i corsisti diventano i protagonisti dell’evento, non si sentono in una posizione sottomessa rispetto a colui che eroga la formazione, ma si sentono membri di una comunità guidati e coordinati nelle varie attività, dall’aula all’esterno, dalla teoria alla pratica, in quella che diventa un’esperienza autotelica

Quello che era il Formatore, in una concezione passata, distorta o non chiara della formazione, diventa qui un facilitatore.

Il Facilitatore si limita a creare lo spazio e la gestalt per far sollecitare i talenti nascosti dell’altro e può modificare, o scegliere, determinati argomenti in aula partendo proprio da ciò che serve ai partecipanti e per ampliare l’autoconoscenza di ogni singolo individuo!

Ognuno ha la propria misura, la propria strada e la propria predisposizione a cogliere ciò che gli serve concretamente. Non c’è un singolo argomento uguale per tutti, un format prestabilito o una modalità standard. La nostra capacità è dunque, quella di rendere l’ambiente, gli strumenti e le competenze totalmente al servizio del gruppo, surfando tra diverse scuole di formazione, esercizi, attività e molto altro, affinché ognuno abbia la sua opzione disponibile per crescere ed imparare da se stesso.  

Non esistono né Guru, né Maestri, ma Facilitatori, che si impegnano a creare un ambiente dinamico, empatico, funzionale, produttivo che genera una vera e nuova esperienza di sé.

Noi impariamo quando facciamo.

I Seminari Esperienziali dell’Egosostenibilità creano i presupposti affinché le persone imparino da se stessi attraverso la connessione con gli altri. Sostenere e supportare il proprio IO oggi più che mai è una forma mentis che va incoraggiata, spronata e ricercata perché custodisce il più forte e potente siero della felicità, dove genio, estro, lucidità e potenzialità sono protagoniste e disponibili. L’Egosostenibilità vuole creare una comunità fatta di uomini e donne, bambini e anziani, persone umili, preparate, sensibili e Sognatori, che possano essere testimoni che il posto giusto e il momento esatto per realizzare la propria felicità esistono, e vivono nella parte più preziosa ed esclusiva che hai: TE STESSO!

Artigiani della vita

Il nostro seminario esperienziale per eccellenza è “Artigiani della Vita”, non è un corso di formazione ma è un’esperienza leaderistica e introspettiva che ti aiuterà a scoprire te stesso, i tuoi talenti nascosti e ad essere più efficace nella vita personale e professionale, ti permetterà di accedere ad una parte di TE, la MIGLIORE!!! Attraverso il Format di questo Seminario Esperienziale, l’obiettivo è quello di creare un ponte di collegamento fra ciò che SEI e ciò che vorresti ESSERE.

Leadership, l’Analisi Transazionale, la capacità di gestire le informazioni con un approccio totalmente nuovo, definito Andragogico.

Artigiani della Vita è un’esperienza costruttiva che ti aiuterà a trasformarti in “Artigiano” cioè colui che esercita un’Arte, quella della “Vita”!! Stanno per tornare i nostri seminari in presenza … stay tuned!!